Il 13 Ottobre torna il grande ciclismo a Qualiano.

Finalmente torna a Qualiano, dopo tanti anni, il grande ciclismo. Domenica 13 ottobre, infatti, si terrà il primo memorial dedicato a Biagio Cerqua e Ciro D’Aniello, un circuito ad anello che si snoderà’, in gran parte, lungo le strade della cittadina a nord di Napoli.
Biagio Cerqua fu un pioniere del ciclismo locale, trasmettendo la sua passione a molti suoi concittadini a tal punto da creare un vero e proprio club organizzato il cui nome, PIRATA, e’facilmente riconducibile a Marco Pantani, uno che ha fatto la storia del ciclismo mondiale scrivendo pagine indelebili di sport ed eroismo.
Ciro D’aniello,  invece, fu un ottimo ciclista, prima dilettante e poi amatore e trasmise la passione delle due ruote ai figli Salvatore, Vincenzo e Tony. In particolare quest’ultimo e’stato un atleta professionista nei primi anni 2000, un corridore di ottimo livello che ha conquistato diverse vittorie sulle strade italiane tra cui spicca il campionato élite nel 2003.
Molto soddisfatto Salvatore Onofaro, Assessore allo sport e agli eventi del comune di Qualiano: “ Dopo 40 anni, grazie alla collaborazione con le associazioni, i vigili urbani, la città Metropolitana ed i semplici appassionati, riportiamo una gara ciclistica a Qualiano. Una vera sorpresa per i tanti amanti di questo sport che più volte, negli ultimi anni, ci hanno sollecitato in merito. Sull’onda di questo evento proporremo la candidatura di Qualiano ad ospitare una tappa del prossimo giro d’Italia femminile.
L’evento è reso possibile anche grazie all’Aicast, rappresentata sul territorio da Marco Cacciapuoti, che, oltre ad essere un grande sportivo, e’ da sempre vicino ai commercianti locali attraverso la sua associazione di categoria.