escursioni e cammini

Il fiume di lava

Il territorio del parco del  Vesuvio e’ un concentrato di storia, geologia e splendidi scenari naturalistici che vanno ben oltre il periplo del cratere. Oggi vi presentiamo il sentiero “ fiume di lava”, contraddistinto con il numero 9 nella cartografia dei sentieri dell’Ente parco del Vesuvio. Si tratta di un breve quanto piacevole itinerario naturalistico che ci offre  l’emozione di passeggiare su una colata lavica, quella del 1944 , che si sviluppò’ sul versante nord occidentale fino agli abitati di San Sebastiano e Massa di Somma e arrestandosi a poche decine di metri da Cercola. Camminando lungo questo sentiero si ha quasi la sensazione di esplorare un paesaggio lunare. Lo scenario odierno presenta una fitta vegetazione che colora e profuma tutto il fiume pietrificato. La presenza dello stereocaulon vesuvianum, un lichene autoctono, ha colonizzato con argentee foglioline le dure pietre laviche, modificando lentamente l’intero ecosistema. Il percorso e’ di facile percorrenza , lungo poco più di 1 km e per questo particolarmente idoneo anche ai bambini. Si parte dal crocevia  dell’Osservatorio Vesuviano, annesso alla struttura, che espone antichi strumenti scientifici ed ospita una mostra permanente sull’affascinante mondo dei vulcani. Dopo aver superato il bosco di latifoglie ricco di castagni, noccioli, carpino e roverella ci si immette in una strettoia sulle cui pareti sono evidenti le pomici del 79 d.C. Dal bosco si prosegue fino ad arrivare ad uno slargo, completamente ricoperto da un lichene conosciuto col nome scientifico di Stereocaulon vesuvianum. Molto interessante anche la presenza di un pozzo di età borbonica per la raccolta dell’acqua piovana e si osserva un bell’esemplare di sambuco.

 

COME PRENOTARE

  1. Contattami:Hai trovato un’escursione che ti piace? Inviami un msg wapp ai numeri 3201471253oppure 3450484644 . In alternativa inviami una mail a viaggi@camminamente.com
  2. Sarai ricontattato immediatamente e ti verranno fornite tutte le informazioni (tecniche e logistiche) relative all’escursione scelta.
  3. Ricevi la conferma: Sarai inserito in un gruppo wapp (insieme agli altri partecipanti) e potrai interagire h24 con la guida
  4. Prenota la struttura (solo per cammini): Lo step successivo sarà prenotare una struttura ricettiva per i pernottamenti (sempre a vostro carico). Potrai scegliere tra le numerose strutture presenti nella rete delle accoglienze pellegrine, di Booking o rivolgerti alla tua agenzia di fiducia.
  5. Pagamento: Potrai effettuare il pagamento (relativo esclusivamente alla guida) versando il 30% prima della partenza o saldando in loco.
  6. Goditi il viaggio: Goditi il tuo viaggio: sono sempre a disposizione con un numero di telefono di supporto attivo 3450484644
  7. Fammi sapere com’è andata:La tua opinione è fondamentale! Fammi sapere com’è andata la tua esperienza e lasciami un feedback sulla pagina ufficiale.

 

 

Quando

Domenica 12 Marzo

periodo consigliato

Tutto l’anno

dove

Via Osservatorio n 18 Ercolano

difficoltà

Facile

durata/distanza

2 ore / 2,2 km

tipologia

Tour ambientale escursionistico

incluso

Guida , pianificazione e degustazione prodotti autoctoni azienda Fuegomorto

personalizza la tua esperienza

Se hai richieste particolari o vuoi personalizzare la tua esperienza puoi contattarci. Una nostra guida studierà per te l’itinerario più adatto  alle tue esigenze.

calendario

Domenica 12 Marzo

informazioni o prenotazioni

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp