escursioni e cammini

Escursione al Monte Nuovo

Conosciuto come il vulcano più giovane d’Europa, il Monte Nuovo sorge tra il lago di Lucrino e il lago d’Averno , nel cuore della caldera dei campi flegrei. Un tempo in questa area sorgeva un piccolo borgo medievale chiamato Tripergole, rinomata  località termale , distrutta però nel 1538 dalla furia dell’ultima eruzione . La formazione dell’edificio vulcanico avvenne in seguito ad un’attivita’ esplosiva durata 6 giorni , come testimoniato dai numerosi reperti piroclastici che si incontrano lungo il percorso . L’oasi del Monte Nuovo offre diversi spunti di interesse naturalistico e paesaggistico che vanno ben oltre l’aspetto vulcanologico. All’ingresso infatti , in corrispondenza di un terrazzamento che affaccia sul golfo di pozzuoli  e’ presente uno splendido esempio di macchia mediterranea , tra cui spiccano lentisco , mirto , carrubi e ginepri. Al cratere si arriva attraverso un comodo sentiero a gradini che si snoda dapprima nella pineta, per sboccare ben presto in una larga stradicciola sterrata fiancheggiata da muretti in tufo, che dopo poco giunge alla sella dell’orlo del cratere. Ritorneremo seguendo un comodo sentiero in direzione ovest che ci condurrà dolcemente al lago d’Averno , dove proseguiremo il nostro tour ambientale escursionistico visitando le antiche rovine del tempio di Apollo , le grotte di Cocceo e della Sibilla per poi terminare la giornata alle cantine d’Averno , uno splendido vigneto con vista lago , dove degusteremo un buon calice di piedirosso o falanghina

Camminamente , per questa escursione , ha pianificato nei minimi dettagli l’intera giornata. Uno staff di esperte guide vi accompagnerà passo dopo passo , dal briefing iniziale all’escursione , e  condividera’con voi questi meravigliosi momenti.E’possibile parcheggiare gratuitamente l’auto nell’area antistante l’ingesso dell’oasi  Monte Nuovo .

Il sentiero che corre lungo il lago d’Averno

Quando

Sabato 9 Aprile h 8:45

periodo consigliato

Primavera / Autunno

dove

Pozzuoli

difficoltà

Turistica con tratti Escursionistica con dislivello di 139 m

durata/distanza

5 ore / 7 km

tipologia

Tour ambientale escursionistico

incluso

Pianificazione , assistenza e guida sul posto. Tour guidato tempio di Apollo e degustazione agriturismo “ Cantine Averno “.

personalizza la tua esperienza

Se hai richieste particolari o vuoi personalizzare la tua esperienza puoi contattarci. Una nostra guida studierà per te l’itinerario più adatto  alle tue esigenze.

calendario

Sabato 9 Aprile 2022

informazioni o prenotazioni

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp