escursioni e cammini

Canyon di Matera – Sentiero 406

I sassi di Matera, dichiarati patrimonio dell’umanità Unesco nel 1993, rappresentano una delle maggiori attrazioni turistiche della nostra penisola. Quello che molti ignorano, però, e’ che gli stessi offrono numerosi itinerari escursionistici di enorme interesse ed adatti ad ogni tipologia di escursionista. Oggi vi portiamo lungo il sentiero 406 del parco materano delle Murge, per conoscere un percorso di circa 3 km che si snoda lungo il canyon scavato tra i due promontori attraversati dal fiume Gravina. Il sentiero parte da Porta Pistola, situata nei Sassi di Matera a ridosso di un parcheggio pubblico e prosegue lungo il torrente Gravina, da dove  potremo ammirare dal basso la città di Matera .Una prospettiva unica che vi lascerà senza fiato. Si prosegue in direzione sud fino a raggiungere un ponte che ci permetterà di raggiungere l’altra sponda del torrente. Un passaggio realizzato in legno e acciaio e fissato alle due estremità delle pendenze rocciose delle Murge. Molto simile ai ponti tibetani, si presenta stabile e comodo al transito degli escursionisti. Anche quelli poco esperti. Si prosegue scalando il costone est, ricco di grotte e siti rupestri di origini paleolitica, da dove sarà possibile raggiungere il panoramico belvedere. Una volta in vetta la fatica profusa sarà  ripagata da una inedita e suggestiva vista sulla città di Matera.

 

COME PRENOTARE

  1. Contattami:Hai trovato un’escursione che ti piace? Inviami un msg wapp ai numeri 3201471253oppure 3450484644 . In alternativa inviami una mail a viaggi@camminamente.com
  2. Sarai ricontattato immediatamente e ti verranno fornite tutte le informazioni (tecniche e logistiche) relative all’escursione scelta.
  3. Ricevi la conferma: Sarai inserito in un gruppo wapp (insieme agli altri partecipanti) e potrai interagire h24 con la guida
  4. Prenota la struttura (solo per cammini): Lo step successivo sarà prenotare una struttura ricettiva per i pernottamenti (sempre a vostro carico). Potrai scegliere tra le numerose strutture presenti nella rete delle accoglienze pellegrine, di Booking o rivolgerti alla tua agenzia di fiducia.
  5. Pagamento: Potrai effettuare il pagamento (relativo esclusivamente alla guida) versando il 30% prima della partenza o saldando in loco.
  6. Goditi il viaggio: Goditi il tuo viaggio: sono sempre a disposizione con un numero di telefono di supporto attivo 3450484644
  7. Fammi sapere com’è andata:La tua opinione è fondamentale! Fammi sapere com’è andata la tua esperienza e lasciami un feedback sulla pagina ufficiale.

 

 

Quando

28 Aprile 2023

periodo consigliato

Primavera / Autunno

dove

Matera – Porta pistola

difficoltà

Escursionistica

durata/distanza

3 ore / 6 km

tipologia

Escursione guidata

incluso

Guida escursionistica , visita guidata ai sassi di Matera.

personalizza la tua esperienza

Se hai richieste particolari o vuoi personalizzare la tua esperienza puoi contattarci. Una nostra guida studierà per te l’itinerario più adatto  alle tue esigenze.

calendario

28 Aprile 2023

informazioni o prenotazioni

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp