escursioni e cammini

TREKKING DA LECCE AD OTRANTO

Immagina di camminare in un luogo incontaminato, un luogo dove il silenzio viene interrotto esclusivamente  dal rumore dei tuoi passi e delle onde che si infrangono lungo la costa. L’aria del mattino e’fresca e rigenerante e il vento, ricco di iodio, ti accarezza il viso. Questo è lo scenario che troverete in questo trekking di 3 giorni che corre parallelo alla linea di costa, un luogo incantato in perenne equilibrio tra le falesie dorate a picco sul mare e le fitte foreste di macchia mediterranea che ne colorano l’entroterra. Siamo nel cuore del Salento, immersi in un habitat naturale che vi lascera’ senza fiato. Percorreremo il Sentiero della Poesia, a Roca vecchia,  un importantissimo sito di culto Messapico e proseguiremo lungo il sentiero delle Due Sorelle sino a Torre dell’Orso, esplorando le sue spiaggie e la pineta retrodunale che ci condurra’ ad Otranto, meta finale di questo insolito ed affasciante Cammino.

ITINERARIO


Giorno 1:
Arrivo a Lecce – Walking tour 9 km – Tour serale alla scoperta della città. Da non perdere il Centro Storico, piazza S. Oronzo, la Basilica di Santa Croce, l’anfiteatro romano, Porta San Biagio, Porta Rudie e Porta Napoli.
Giorno 2: Da Roca Vecchia a Otranto 22 km – Questa tappa ricalca, in parte, il percorso della via Francigena del sud che conduce a Santa Maria di Leuca. Percorso molto suggestivo che si snoda tra le falesie dorate a picco sul mare e la fitta pineta dell’entroterra. Da non perdere la grotta della poesia, il sito messapico di Roca, i laghi alimini e la baia del turco.
Giorno 3: Trekking lago di bauxite, baia di orte, Punta Palascia. 20 km. Partendo dal cuore di Otranto (d’obbligo una visita al castello) arriveremo alla splendida ed incontaminata baia di Orte, da dove proseguiremo alla volta del lago di bauxite. Una miniera abbandonata dove una volta si estraeva la bauxite, una roccia di colore rosso che dona al paesaggio un’aspetto marziano. Punto di arrivo il faro di punta Palascia, il punto più ad est d’Italia e congiunzione dei due mari, l’Adriatico e lo jonio.

COME PRENOTARE

  1. Contattami:Hai trovato un’escursione che ti piace? Inviami un msg wapp ai numeri 3201471253 / 3450484644. In alternativa inviami una mail a viaggi@camminamente.com
  2. Sarai ricontattato immediatamente e ti verranno fornite tutte le informazioni (tecniche e logistiche) relative all’escursione scelta.
  3. Ricevi la conferma: Sarai inserito in un gruppo wapp (insieme agli altri partecipanti) e potrai interagire h24 con la guida
  4. Prenota la struttura (solo per cammini): Lo step successivo sarà prenotare una struttura ricettiva per i pernottamenti (sempre a vostro carico). Potrai scegliere tra le numerose strutture presenti nella rete delle accoglienze pellegrine, di Booking o rivolgerti alla tua agenzia di fiducia.
  5. Pagamento: Potrai effettuare il pagamento (relativo esclusivamente alla guida) versando il 30% prima della partenza o saldando in loco.
  6. Goditi il viaggio: Goditi il tuo viaggio: sono sempre a disposizione con un numero di telefono di supporto attivo 3450484644
  7. Fammi sapere com’è andata:La tua opinione è fondamentale! Fammi sapere com’è andata la tua esperienza e lasciami un feedback sulla pagina ufficiale.

Quando

Dal 2 al 5 Maggio 2024

periodo consigliato

Aprile Maggio

dove

Lecce

difficoltà

Turistica 60% – Escursionistica 40%

personalizza la tua esperienza

Se hai richieste particolari o vuoi personalizzare la tua esperienza puoi contattarci. Una nostra guida studierà per te l’itinerario più adatto  alle tue esigenze.

calendario

2 Maggio 2024

a partire da € 50

informazioni o prenotazioni