escursioni e cammini

Cammino materano

Il cammino materano e’ un’occasione unica per conoscere ed esplorare, zaino in spalla, la Puglia e la Basilicata. L’itinerario si snoda lungo sei differenti vie che attraversano le Murge pugliesi e quelle della Basilicata. Un cammino atipico, formato da una fitta rete di sentieri, vie medievali, carraie, tratturi che hanno in comune la meta finale, Matera. L’offerta escursionistica di Camminamente si snoda lunga la Via Peuceta, da Gravina fino alla città dei sassi, Matera. Tre giorni di cammino zaino in spalla, accompagnati da una guida certificata, Mimmo Licciardiello, che ha percorso il cammino più volte e ne conosce ogni sfumatura naturalistica e paesaggistica. Lungo il percorso che abbiamo studiato per voi, non mancheranno gli spunti di interesse storico e culturale. Si incontrano chiese rupestri, mura greche e romane, masserie storiche, canyon e  trulli. Un viaggio nella Basilicata più autentica che ci permettera’di vivere l’autenticità di una terra, il calore del suo popolo e la caratteristica gastronomia, fatta di sapori genuini che rimandano all’antica tradizione contadina. Pur non presentendo dislivelli altimetrici impegnativi ( la quota massimo toccata e’ di circa 500 metri ), questo trekking richiede un discreto allenamento fisico ed una giusta predisposizione mentale al sacrificio.

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 12 Aprile 

Gravina walking tour

Arrivo entro le ore 12 (con propri mezzi) a Gravina e partenza alle 14.00 per il tour comprendente le seguenti visite:

👉sito rupestre neolitico di Sidion

👉il ponte dell’acquedotto

👉la Cripta di San Vito Vecchio

👉il Santuario della Madonna della Stella

👉la  Chiesa di San Michele delle grotte

Sabato 13 Aprile

Tappa Gravina-Picciano

⚠️Lunghezza percorso: 24 km

🧭Durata: 7 ore

👉Partenza: 7.30

🥾Classificazione: Impegnativa

🏔️Dislivello totale: 880 metri

E’ in assoluto una delle più belle dell’intera Via Peuceta, ma anche la più impegnativa per via dei suoi dislivelli e della sua lunghezza. Punti di interesse l’area archeologica di Botromagno, il Bosco Difesa Grande e gli splendidi scenari di Rifezza. Un vasto paesaggio di dolci colline caratterizzate da suoli alluvionali ci condurrà all’ultima salita verso la collina di Picciano, sulla cui sommità sorge il santuario benedettino che costituisce la meta della tappa. Ritorno in auto.

 

Domenica 14 Aprile

Dai sassi di Matera all’altopiano delle murge.

⚠️Lunghezza percorso: 5 Km

🥾Classificazione: Escursionistica

🧭Durata: 4 ore

👉Partenza: 8.30

🏔️Dislivello: 140 metri

Una delle escursioni più suggestive dell’intero cammino. Seguendo il sentiero 406, ed attraversando il ponte tibetano, giungeremo sul fantastico altopiano della Murgia materana. Una zona costellata da interessanti siti rupestri e con una splendida ed inedita veduta sui sassi di Matera. Escursione lunga circa 5 km con un dislivello di circa 140 metri che presenta diversi punti tecnici da attraversare.

 

COME PRENOTARE

Prenotare un’escursione con me è facile e veloce.

  1. Contattami: Hai trovato un’escursione che ti piace? Inviami un msg wapp ai numeri 3201471253 oppure 3450484644 9. In alternativa una mail a viaggi@camminamente.com
  2. Sarai ricontattato immediatamente e ti verranno fornite tutte le informazioni (tecniche e logistiche) relative all’escursione scelta.
  3. Ricevi la conferma: Sarai inserito in un gruppo wapp (insieme agli altri partecipanti) e potrai interagire h24 con la guida
  4. Prenota la struttura: Lo step successivo sarà prenotare una struttura ricettiva per i pernottamenti (sempre a vostro carico). Potrai scegliere tra le numerose strutture presenti nella rete delle accoglienze del cammino materano, di Booking o rivolgerti alla tua agenzia di fiducia.
  5. Pagamento: Potrai effettuare il pagamento (relativo esclusivamente alla guida) versando il 30% una settimana prima della partenza e saldando in loco.
  6. Goditi il viaggio: Goditi il tuo viaggio: sono sempre a disposizione con un numero di telefono di supporto attivo 3450484644
  7. Fammi sapere com’è andata:La tua opinione è fondamentale! Fammi sapere com’è andata la tua esperienza e lasciami un feedback sulla pagina ufficiale.

 

 

escursioni basilicata


CHI SONO

Mimmo Licciardiello. Sono una guida naturalista, (per lavoro) e travel blogger per passione. L’amore per la natura e la voglia di esplorare, mi hanno spinto (dal 2014) a percorrere 8500 km a piedi, in solitaria, lungo  i maggiori cammini italiani. Tra un trekking e l’altro accompagno gruppi di escursionisti alla scoperta delle bellezza naturalistiche e paesaggistiche della nostra penisola.

Quando

Dal 12 al 14 Aprile 2024

periodo consigliato

Tutto l’anno

dove

Da Gravina a Matera

difficoltà

Media

personalizza la tua esperienza

Se hai richieste particolari o vuoi personalizzare la tua esperienza puoi contattarci. Una nostra guida studierà per te l’itinerario più adatto  alle tue esigenze.

calendario

12-14 Aprile 2024

a partire da € 150.00

informazioni o prenotazioni